Concours Lausanne Sous-gare
LOSANNA, SVIZZERA
​
Progetto: Concours Lausanne Sous-gare
Ente banditore / Stazione appaltante: Città di Losanna, Direction de la culture et du développement urbain, Service de l'urbanisme
Tipologia: Concorso di idee
Categoria: Riqualificazione urbana
Procedura partecipata: no
RTP: Arch. Maura Caturano
Luogo: Losanna, Svizzera
Anno: 2018
Dimensioni: 8.500 mq
Risultato: 4° premio
Lo sviluppo del quartiere Sous-Gare mira a migliorare la qualità della vita dei residenti rivitalizzando gli spazi pubblici, sviluppando un mix di attività, incoraggiando il dinamismo economico del quartiere e rafforzando la continuità urbana e la circolazione dolce.
Nel progetto di trasformazione della Stazione Ferroviaria di Losanna e nei progetti correlati, la configurazione del quartiere Sous-Gare come porta di accesso al centro città e alla città vecchia gioca un ruolo importante. L'apertura della stazione a sud crea un flusso continuo di residenti e turisti verso il centro storico a nord e verso i quartieri a sud della città sul lago.
MASTERPLAN
La piazza della stazione è centrale nel collegamento con il centro storico, la Place des Saugettes svolge un ruolo fondamentale nel collegamento tra la stazione, i quartieri a sud della stazione e il lago, creando così un forte rapporto tra i due spazi a diversi livelli livelli. Una vasta zona pedonale ha lo scopo di restituire il quartiere Sous-Gare ai suoi abitanti, famiglie, giovani e anziani per ridurre al minimo la predominanza delle auto all'interno di una zona storica della città e portare un cambiamento positivo e reale nella vita dei cittadini il vicinato.
In queste nuove connessioni, Boulevard de Grancy diventa una via verde, un'arteria centrale per il commercio e le passeggiate e nel suo spazio centrale, Place de Grancy, come luogo di riposo e svago.
Place des Saugettes e Place de Grancy diventano così protagoniste di un doppio sistema che crea una centralità unica nel quartiere di Sous-Gare. Questo centro consente la creazione di due spazi pubblici con un'identità distinta l'uno dall'altro. Place des Saugettes rappresenta l'ingresso della stazione in posizione centrale su Rue du Simplon, che diventa una via pedonale dello shopping che costeggia il nuovo edificio della stazione. Questo spazio è una piccola piazza della stazione, ma con un layout più intimo e di quartiere, strutturato con una lunga panchina, una fontana e una facciata verde. La creazione di un fronte commerciale a sud della stazione crea una nuova passeggiata pedonale nel quartiere che prosegue lungo il Passage des Saugettes. I portici esistenti vengono messi in risalto con attività culturali e vengono animati di notte con uno specifico progetto di illuminazione, il tutto per suscitare il desiderio di frequentare luoghi ormai dimenticati e degradati.
Un altro luogo valorizzato e restituito ai residenti e ai turisti del quartiere è la nuova passeggiata botanica urbana tra la stazione ferroviaria e Boulevard de Grancy e la sua metropolitana come continuazione del Chemin de la Ficelle. Per preservare l'identità storica e spaziale del quartiere di Sous-Gare, il boulevard de Grancy è stato inglobato in un unico insieme con fasce vegetali e un marciapiede sufficientemente spazioso da poter essere percorso lungo tutto il suo percorso, la sua arborizzazione è completamente rispettata e integrato per enfatizzare la continuità spaziale ma anche funzionale, soprattutto su Place de Grancy. In questa visione la piazza diventa un luogo centrale per la vita e il dinamismo del quartiere di Sous-Gare, uno spazio accogliente e ricco di negozi dove fermarsi e rilassarsi, ma anche divertirsi con un grande spazio centrale aperto al mercato, diversi eventi e attività.
L'organizzazione dello spazio è orientata verso la centralità della piazza con un regime pedonale in continuità con la Place des Saugettes che consente l'accesso in auto ai soli residenti, per accedere ai garage privati, e per le consegne, i taxi e i mezzi di soccorso.
Planimetria di dettaglio
Pianta dell'illuminazione del quartiere
Il progetto di illuminazione per il quartiere di Sous-Gare riprende su scala ridotta le raccomandazioni del piano di illuminazione della città di Losanna. A livello concettuale, il piano è stato progettato con una strategia di priorità a livello di quartiere dove le principali strade a traffico intenso, Av. d'Ouchy e Av. William-Fraisse, sono illuminate con apparecchi adibiti all'illuminazione delle grandi strade con luce “bianco freddo”, come per le strade più interne al quartiere, come Boulevard de Grancy e rue du Simplon, sono illuminate con luci più calde e dorate più adatte alle strade poco trafficate e pedonali.
Per le piazze e i vicoli pedonali si preferiscono i multiproiettori per limitare l'eccessiva presenza visiva di cavi e gli effetti negativi dell'inquinamento luminoso.
Per rafforzare la percezione del progetto di sviluppo del quartiere, le Place des Saugettes e Grancy, e il collegamento tra loro, sono illuminate con effetti particolari. L'arredo urbano, semplice e formale di giorno diventa, di notte, parte di un gioco di luci che evidenzia la linearità della piazza. In Place des Saugettes gli elementi del progetto sono illuminati: la lunga panchina come una presenza importante stabilizza il confine e l'ingresso della stazione, la facciata vegetale è illuminata con piccoli punti luce che trasformano la facciata costruita in una scena vegetale, un'opera d'arte delicata ed elegante che, insieme alla fontana, trasforma una normale piazza della stazione in un'elegante piazza del paese, e contribuisce a rafforzare l'identità notturna del quartiere di Sous-Gare. Il Passage des Saugettes diventa luogo di vita e di passeggiate notturne con l'illuminazione dei portici che mettono in risalto gli archi dei vecchi fienili, e dove scritte luminose ricordano frasi di bandi di Losanna. Nel posto di Boul. de Grancy e nella Place des Saugettes, l'illuminazione di grandi alberi mette in risalto il patrimonio e aiuta l'orientamento all'interno del quartiere, rispettando i principi dello sviluppo sostenibile e migliorando la sensazione di comfort e sicurezza.