top of page
VISTA 1.jpg

Quartiers- und Landschaftspark Berlin TXL Berlin Reinickendorf – Tegel

BERLINO, GERMANIA

​

Progetto: Quartiers- und Landschaftspark Berlin TXL Berlin Reinickendorf – Tegel

Ente banditore / Stazione appaltante: Land Berlin, Berlin (DE), Tegel Projekt GmbH, Berlin (DE)

Tipologia: Concorso di progettazione in 2 gradi

Categoria: Progettazione urbana e del paesaggio

Procedura partecipata: no

RTP: Arch. Maura Caturano

Luogo: Berlino, Germania

Anno: 2019

Dimensioni: 300.000 mq

Risultato: Selezionato per la seconda fase

CONCEPT DI PROGETTO

CONCEPT.jpg

Il progetto sorge nell'area dell'ex aeroporto, ciò comporta, da un lato, la considerazione del patrimonio storico del luogo e, dall'altro, la sfida di un concetto per due parchi contemporanei: uno introverso all'interno del quartiere Schumacher e uno più estroverso, flessibile rispetto ai futuri usi a ovest verso Tegeler Stadtheide.

PLANIMETRIA GENERALE.jpg

Il parco di quartiere è il cuore verde del nuovo quartiere, costituito da grandi edifici con cortili interni, che a loro volta si dispongono attorno alle aree comuni. Il parco adotta quindi il concetto di cortile, in cui gli alberi e le case attorno costituiscono il confine fisico. Al centro ci sarà una zona tranquilla, un'oasi naturale, aperta al pubblico tra i cortili semipubblici.
Importanti per la progettazione sono i percorsi pedonali, che conducono attraverso il parco e creano così una continuità della rete pedonale. 
Il parco paesaggistico, invece, ha una struttura diversa. È concepito come un parco aperto che collega gli edifici del quartiere a est con quelli dell'Urban Tech Republic e della futura Tegeler Stadtheide. Anche qui si ritrova il tema comune dei collegamenti pedonali, che portano dal quartiere Schumacher a ovest e ospitano l'ex pista di decollo, sulla quale sono organizzate tutte le attività del tempo libero. La vecchia pista resterà inalterata, la sua antica funzione sarà evidenziata da due strisce di asfalto che rappresentano il percorso dell'aereo prima del decollo. Le vie di rullaggio cambiano leggermente nelle dimensioni ma rimangono inalterate nella configurazione, formando i percorsi pedonali e ciclabili del parco. Una parte della piazza centrale, adiacente alla pista asfaltata, fornisce informazioni sullo sviluppo storico del luogo tramite una mappa a terra e serve per l'orientamento nei parchi.

Schemi urbani

SCHEMI URBANI 1.jpg
SCHEMI URBANI 1.jpg
SCHEMI URBANI 1.jpg
SCHEMI URBANI 2.jpg
SCHEMI URBANI 2.jpg
SCHEMI URBANI 2.jpg

VISTA ASSONOMETRICA DI PROGETTO

ASSONOMETRIA.jpg

MASTERPLAN

MASTERPLAN unito.jpg

Planimetria generale

Lo sviluppo di entrambi i parchi è strutturato da una chiara gerarchia di percorsi. Sull'ex pista di decollo e sulle vie di rullaggio si sviluppa la pista pedonale e ciclabile principale per attraversare rapidamente il parco paesaggistico in direzione nord-sud ed est-ovest. Nel parco di quartiere, la pista ciclabile prosegue lungo il bordo settentrionale, mentre il percorso pedonale curva attorno al parco. Questa gerarchia è raggiunta anche nel parco paesaggistico attraverso percorsi pedonali curvi disposti strategicamente. In corrispondenza degli svincoli stradali nel quartiere Schumacher è stata creata una terza categoria di sentieri che attraversano il parco centrale e forniscono un collegamento diretto tra le parti meridionali del quartiere e i trasporti pubblici a nord. Nel parco paesaggistico nella progettazione della rete di sentieri si è tenuto conto anche dell'accessibilità diretta ai quartieri circostanti.

Schema delle attività del parco

SCHEMI 1.jpg

Aree flessibili

Aree ludiche e sportive

Aree naturali

In entrambi i parchi ci sono aree per la sosta, fare movimento e giocare. Le varie attività sono localizzate principalmente sulla cintura che corre lungo la pista e sul confine meridionale del parco di quartiere. Nel parco paesaggistico l'attenzione è rivolta alle opportunità di movimento. C'è anche un grande parco giochi nella parte nord del parco. Il parco di quartiere offre aree più tranquille come parchi giochi e aree per il giardinaggio urbano. Inoltre, nella fascia del giardino sono integrate aree flessibili ad uso dei residenti. Qui si aprono diverse possibilità di utilizzo, come cinema all'aperto, luogo di incontro, ristorazione all'aperto, piccoli mercati rionali, ecc. Il concetto prevede un grande parco giochi nel parco paesaggistico assegnato al campus. C'è anche un anfiteatro con possibilità di utilizzo flessibili e temporanee come dimostrazioni, attività sportive o semplici ritrovi, un'area picnic e una torre panoramica che permette alla vista di spaziare in lontananza.

sezioni 1G_1.jpg
ZOOM MASTERPLAN 1.jpg

Planimetria di dettaglio

ZOOM MASTERPLAN 2.jpg

Planimetria di dettaglio

sezioni 1G_2.jpg
VISTA 2.jpg
bottom of page